Testimonianze


Missione in Tanzania Ottobre 2019

La Dott.a Nunzia Manna  partita dall’Italia per la Tanzania il 23-Settembre ’19,  ha potuto soggiornare nella “guest house” dell’Ospedale St. Gemma di DODOMA dove con il supporto di Help3 vengono curati 250 pazienti pediatrici affetti da “anemia a cellule falciformi” dal 2015.

Leggi il rapporto


Missione in Tanzania Febbraio 2019

Il primo Centro d’ematologia e Trapianto in Tanzania … un obiettivo che si avvicina

Alle spalle ormai la lunga trasvolata “Italia-Tanzania” (10 ore) ,sveglia stamattina alle 4 a Dar Es Salaam per raggiungere l’aereoporto “Julius Nierere” e successivamente con un volo interno la capitale della Tanzania, DODOMA.

Leggi il rapporto


Missione in Tanzania Febbraio 2018

Guardo all’alba fuori dal “resort Kilimangiaro” dove ho trascorso la prima notte nella città di MWANZA (WEST TANZANIA) .Voci di gente che chiacchera o ride rumorosamente, che lavora negli orti vicini. Sento l’odore di rami o d’erba bruciati nei campi, ammiro i voli d’uccelli dalle larghe ali (forse dei rapaci) ed infine in lontananza ecco le insenature del Lago Vittoria.

Leggi il rapporto


Missione della Dott. P. Zagni nel Marzo -Aprile 2016 , Uganda

ono una specializzanda ormai all’ultimo anno della Scuola di Pediatria a Modena. Durante la mia formazione specialistica ho avuto l’opportunità di trascorrere sei mesi in Uganda al Lacor Hospital. Al mio rientro la voglia di continuare a collaborare con questo ospedale era tanta per cui ho contattato il Dott. Uderzo che ormai da anni è impegnato con progetti di finanziamento e ricerca per i pazienti con anemia falciforme.

Leggi il rapporto


Missione della Dott.a Manna nel Dicembre 2015 , Tanzania

Poiché collaboro col Dr Uderzo nel suo progetto finalizzato al trattamento dell’anemia falciforme in Tanzania , progetto supportato da HELP_3, ho aderito volentieri alla sua richiesta di portare in Tanzania un grosso quantitativo di Oncocarbide ; il viaggio era anche l’occasione per contattare di persona gli operatori locali.

Leggi il rapporto


Missione del Dott. Uderzo , 22-Febbraio al 7 Marzo 2015 Tanzania

Al termine di quello che è stato il “tour de force” più impegnativo della mia vita dal punto di vista dei viaggi avventurosi, precarietà dell’organizzazione nei numerosi incontri  anche ad alto livello  condotti in terra africana  ,avrei potuto dire …… still alive! Ma i risultati che sto per descrivere mi sono sembrati più che soddisfacenti.

Leggi il rapporto


Missione del Dott. Uderzo 22 Aprile – 4 maggio 2014  alla Bugando University (Mwanza,Tanzania) ed al Lacor hospital (Gulu, Uganda)

E’ il mio primo viaggio ufficiale di conoscenza della realtà sanitaria africana in due Ospedali dove l’assistenza medico-infermieristica si è ormai consolidata pur con le molteplici difficoltà …..

Leggi il rapporto


Torna in alto