I nostri Sostenitori

I nostri pazienti

Grazie alla loro strenua volontà e coraggio nell’affrontare gravi malattie ematologiche hanno permesso a medici, infermieri e volontari della nostra associazione di capire meglio il valore della vita e della solidarietà.

Chiesa valdese

La Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) concorre, come altre confessioni religiose, alla ripartizione dei fondi 8×1000 IRPEF e ha scelto di destinare tutti i contributi che le spettano esclusivamente al sostegno di interventi sociali, sanitari/assistenziali, umanitari e culturali, sia in Italia che all’estero.

Nella collaborazione con Help3, a partire dal 2018, la Chiesa Valdese ha sostenuto in modo determinante:

a) i programmi di cura della salute di base, primaria e specialistica e la formazione del personale medico e paramedico in Tanzania;
b) l’acquisto di farmaci e di strumenti diagnostici negli Ospedali in Tanzania ed Uganda partecipanti al progetto Help3.

In  particolare dal 2018 la Chiesa Valdese ha sostenuto la diagnosi e la cura di circa 1000 bambini tanzaniani con Anemia a cellule falciformi seguiti presso  l’Ospedale  Benjamin Mkapa  (Dodoma) l’Ospedale St. Gemma (Dodoma) , l’Ospedale Mnazi Mmoja di Zanzibar e l’Ospedale Muhimbili (Dar Es Salaam)

Centro d’ematologia e trapianto di cellule staminali emopoietiche, Ospedale Universitario S. Raffaele, Milano

La collaborazione dell’Ospedale S. Raffaele di Milano (OSRM) con HELP3 faciliterà il coinvolgimento del proprio personale del Centro Trasfusionale espatriato nelle missioni di formazione ma provvederà anche ad eventuale “training” specialistico dei colleghi tanzaniani presso l’OSRM. Il Direttore del Centro d’ematologia e Trapianto , Prof. Ciceri, ha dato sua piena disponibilità assieme ai suoi collaboratori forte anche dell’esperienza accumulata nell’ultimo decennio con progetti di cooperazione in Kurdistan, Sierra Leone e Sud Sudan condotti dalla ONG AISPO sempre nell’ambito della formazione di personale sanitario straniero dedicato a malattie ematologiche e del rafforzamento delle strutture ospedaliere locali.

 

 

GRC SOLIDARIETA’ – Breganze – (VICENZA)

Dal 2022 Un paese intero, Breganze (Vicenza) in occasione della Fiera di S.Martino del 12 Novembre  ha preso a cuore il progetto Help3 ed ha quindi messo in programma degli incontri finalizzati al suo sostegno.  La Fiera stessa ha sviluppato  nel tempo un’area d’interesse umanitario  ispirandosi al gesto misericordioso di S. Martino. Breganze e’ anche il paese dei nonni e genitori del Dott. Uderzo .

Promotori dell’evento e della raccolta fondi sono il Gruppo GRC Solidarietà, il Coro degli alpini di Breganze ed il pubblico partecipante con la presenza del Sindaco, i gruppi missionari e di volontariato laico (Fidas, ADMO..),l’associazione commercianti  e degli Scouts. Il Dott. Danilo Xausa è stato l’organizzatore principale di tale iniziativa in favore di Help3 aggruppando Associazioni di volontariato prevenzione e salute con il motto A SERVIZIO DELL’AMBIENTE IN NOME DELLA SOLIDARIETÀ

Informatica Solidale OdV, Milano

Informatica Solidale ha dato un contributo fondamentale all’attuazione di un programma informatico (database) distribuito ai 5 ospedali partecipanti al nostro progetto a partire dal 2016. Nell’ambito di un accordo di partenariato, supporta Help3 curando la comunicazione (sito, social e newsletter), l’organizzazione di eventi e di raccolta fondi (fundraising).

 

Sostenitori Ospedale S. Gemma Tanzania OdV, Monza (MB)

Un gruppo di amici che conobbe ed apprezzò personalmente Suor Gemma Mkondoo, medico direttore del Santa Gemma Hospital di Dodoma in Tanzania, nel mese di settembre 2009, costituì l’Associazione “Sostenitori Ospedale S.Gemma Tanzania” per aiutare, insieme con lei, la popolazione del distretto di Dodoma ad affrontare le difficoltà umane, sociali e sanitarie rese più gravose dall’insufficienza delle strutture ospedaliere presenti sul territorio. Operante dal 2009 nel territorio di Dodoma (Centro-Nord Tanzania), l’Ospedale distrettuale St. Gemma è accreditato dal Governo ed è stato favorevole a sostenere la nostra iniziativa per bambini affetti da Anemia a cellule falciformi.

Ha partecipato in particolare alle spese relative all’acquisto di farmaci necessari alla cura della malattia e di reagenti per strumenti diagnostici. (http://www.ospedalesantagemmatanzania.org/)

Associazione Patologi oltre frontiera – ONG, Milano

Patologi Oltre Frontiera nasce con lo scopo di contribuire al miglioramento dello standard sanitario nei Paesi in Via di Sviluppo attraverso la realizzazione di progetti finalizzati al raggiungimento (e mantenimento) di un’accurata e tempestiva attività diagnostica. L’obiettivo é perseguito creando ex novo o riattivando reparti di Anatomia Patologica e dotandoli di adeguate attrezzature sanitarie, selezionando e formando personale medico e tecnico del luogo, studiando ed applicando procedure tecniche ed amministrative adatte al contesto locale e, infine, installando stazioni di telemedicina che permettano una costante assistenza a distanza di carattere diagnostico, didattico, organizzativo e tecnico.
Nel corso di oltre quindici anni di attività Patologi Oltre Frontiera ha realizzato progetti in Africa (Tanzania, Zambia, Madagascar, Uganda, Nigeria, Gibuti, Congo, Somalia), America Latina (Cuba), Europa (Kosovo) e Medio Oriente (Palestina). Ciò ha consentito di consolidare e testare nel tempo l’efficacia del modello progettuale adottato, che si é rivelato estremamente adattabile e funzionale.
Patologi Oltre Frontiera si avvale, sia all’estero che in Italia, dell’esperienza di personale sanitario altamente specializzato, proveniente dalle principali strutture sanitarie ed università italiane e coadiuvato da uno staff tecnico esperto in cooperazione internazionale. Ha inoltre sottoscritto accordi di partnership con numerose realtà istituzionali ed associative, sia nazionali che territoriali, italiane ed estere. (https://www.apof.eu/)

Fondazione Monza Brianza per il Bambino e la sua Mamma – MBBM, Monza

Operante presso l’ Ospedale S. Gerardo di Monza (OSGM) dell’Università di Milano Bicocca in via Donizetti 33 –Monza (MB) nella Sezione di Ematologia Pediatrica e Trapianto, MBBM è nata come modello sperimentale ed è stata riconosciuta dalla Regione Lombardia nel 2005 con numero di iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche Private Regione Lombardia = 2184. Essa ha come finalità del proprio statuto (articolo 3) la cooperazione allo sviluppo con priorità data a progetti outreach nella formazione, come avviene da 20 anni soprattutto nel Centro America, per la cura di gravi malattie ematologiche dell’età pediatrica. La collaborazione della Fondazione MBB faciliterà il coinvolgimento del personale della Clinica Pediatrica (OSGM) nelle missioni di formazione e monitoraggio soprattutto nella fase di start up del centro d’ematologia e trapianto al Benjamin Mk Hospital ( Dodoma)  e supporterà la ricerca clinica e di laboratorio che potrà derivare dal progetto stesso. L’esperienza in questo campo della Clinica Pediatrica di Monza (OSGM) è rappresentata dalla costituzione a partire dal 1996 della MISPHO (= Monza’s International School of Pediatric Hematology Oncology) che ha promosso programmi di formazione e ricerca in 14 Paesi dell’America Latina ricevendo riconoscimenti internazionali per l’attività svolta . Nel 2000 la MISPHO è stata inserita tra gli organismi che costituiscono l’International Network for Cancer Treatment Research (INCTR). (http://www.fondazionembbm.it/)

Rotary Club di Monza

Al servizio della salute dei cittadini in Italia ed all’estero, tale associazione si è fatta promotrice tramite la Banca del Bene di  supporto alla formazione del personale medico-infermieristico tanzaniano  e di strumenti diagnostici ospedalieri nell’ambito del nostro progetto in Tanzania a partire dal  2018. (https://rotarymonza.org/)

 

Molecola SA

E’ una Società Svizzera che si occupa di supportare lo sviluppo scientifico di nuovi farmaci per patologie oncologiche e malattie rare. Interagisce con Autorità Regolatorie come FDA ed EMA oltre che con prestigiosi Centri Ospedalieri americani ed europei.

Grazie all’entusiasmo dei suoi Dirigenti  (Direttore Generale G. Mosconi, Direttore clinico R. D Jabes, Direttore finanziario G. Spiller e Direttore legale  Avvocato A. Perelli) sta collaborando per il successo delle missioni  medico-infermieristiche  di Help3  nel dare vita alla “start up” del Centro d’Ematologia pediatrica e trapianto di cellule staminali  presso Ospedale  Governativo Benjamin Mkapa di Dodoma.

 

Officina Naturae

Officina Naturae è un’azienda italiana di Rimini che produce cosmetici naturali e detersivi ecologici, con un ciclo di produzione e di distribuzione “etico”. Tutti i prodotti del brand italiano sono cruelty free e hanno le certificazioni Vegan OK e ICEA. Proprio per questo, non vengono utilizzati o commissionati test su animali per sperimentare o sviluppare i prodotti e gli ingredienti utilizzati. I prodotti di Officina Naturae…
– sono ecologici, ecocompatibili, di provata efficacia ed elevata qualità
– sono dermatologicamente testati
– sono vegan e non testati sugli animali
– sono 100% biosostenibili
– contengono materie prime provenienti da agricoltura biologica e da paesi con progetti attivi a sostegno del commercio equo solidale
– sono made in Italy
Officina Naturae sostiene dal 2022 il Progetto “EmoAzione in Tanzania”.

Torna in alto