Convegni e Seminari

Convegni e Seminari

14-17 Aprile 2024  – EBMT
 
All’incontro annuale dell’EBMT partecipano più di 5.500 partecipanti, tra cui medici, infermieri, data manager, statistici, responsabili della qualità, terapisti cellulari, pediatri, farmacisti, psicologi, psichiatri e psicoanalisti, coordinatori dei trapianti, scienziati di laboratorio, tirocinanti, pazienti.
Questo importante congresso assicura e incoraggia il dialogo e lo scambio di informazioni, l’educazione e la produttività scientifica.
 
Condividiamo la presentazione di Fabio Giglio:
 
 
7 Febbraio 2024  – Presentazione dott. Uderzo a Pemba
 

Condividiamo la presentazione del dott. Uderzo svolta durante la missione in Uganda di Gennaio-Febbraio 2024

Diagnosis and treatment of SCD in Pemba : a joint project  by Italian and Tanzanian cooperation

1 Aprile 2022  – Seminario al Mnazi Moja Hospital Zanzibar 

Incontro con il Direttore esecutivo al Mnazi mmoja hospital di ZANZIBAR

Affiancato dai colleghi medici Fabio Gigli e Paola Ronchi, il Dr. Uderzo ha potuto riprendere il contatto stabilito 5 anni fa con il gruppo medico-infermieristico dell’Ospedale governativo Mnazi Moja che, grazie al supporto di HELP3, si è attivato per la diagnosi e la cura di ben 200 pazienti pediatrici affetti da Anemia a cellule falciformi.

Durante il seminario tenuto con il Direttore Esecutivo dell’Ospedale, il Dr. Msafiri Marjani ed il suo team, è stato discussa la possibilità di implementare la formazione del personale sanitario nella prospettiva di un collegamento ed una collaborazione con il Centro di ematologia e trapianto in fase di attivazione presso il Benjamin Mkapa Hospital di Dodoma. (vedi presentazione)

 

1 Dicembre 2021Rotary dicembre 2021
Lo scorso 1 dicembre, durante una riunione conviviale presso il Rotary Club di Monza per l’elezione del nuovo Presidente (2021-2022), il Dr. Pierluigi Trabucchi, mi è stata data la possibilità di aggiornare i Soci presenti riguardo gli obiettivi raggiunti e quelli da perseguire da parte della nostra Associazione nel 2022, anno cruciale per quanto riguarda il progetto che stiamo portando avanti in Tanzania in campo sanitario.
Dopo l’introduzione del Presidente uscente (2020-2021), il Dr. Matteo Fumagalli Romario e del Dr. Luca Pavesi, amico che ha offerto la sua mediazione anche in questa occasione, sono subito arrivato al nocciolo del problema riguardo l’impegno della nostra associazione da almeno sei anni in ben tre Ospedali della Tanzania, garantendo la cura di 700 bambini e bambine con “anemia a cellule falciformi” (SCD) e inseguendo il sogno della “start up “di un centro d’ematologia e
trapianto di midollo osseo per la cura di malattie ematologiche dell’età pediatrica.
L’obiettivo è raggiungibile nel corso del 2022, grazie a un buon livello raggiunto dal punto di vista delle infrastrutture esistenti e opportunamente modificate e potenziate presso l’Ospedale “Benjamin Mkapa Hospital” (Dodoma) dove abbiamo dato con continuità il nostro contributo didattico-scientifico e in parte anche economico.
Il punto di forza finale è stata la formazione specialistica che recentemente siamo riusciti a garantire a operatori sanitari tanzaniani (due infermiere, due medici trasfusionisti, due medici ematologi) con un corso d’aggiornamento presso l’Ospedale S. Gerardo di Monza e il Policlinico universitario di Modena. (vedi presentazione)

14 Maggio 2019Seminario presso il Centro d’Ematologia e Trapianto dell’Ospedale S. Raffaele, Università Bicocca di Milano 

Il tema trattato dal Dott. Uderzo riguardo il progetto HELP3 in corso in Tanzania ed avente come obiettivo primario l’avvio del primo Centro di Ematologia pediatrica e trapianto in questa Nazione dell’Africa Subsahariana, è stato oggetto di discussione aperta a tutto il gruppo Trapianto di questo ospedale (Primario  il Prof. Fabio Ciceri). Ribaditi l’interesse e la possibile  collaborazione soprattutto per la “formazione” del personale medico infermieristico e di laboratorio del Benjamin Mkapa Hospital di DODOMA (Tanzania) dove Help3 intende promuovere tale progetto nei prossimi tre anni .

24-Aprile 2019 –  Riunione presso il “ROTARY Club di Monza” .

Il Dott. Uderzo ha ringraziato per la donazione che tale Club ha posto in essere nell’anno 2018 (l’acquisto dello strumento diagnostico per l’Ospedale Governativo di Zanzibar , utile a riconoscere i soggetti affetti da “anemia a cellule falciformi) ed ha presentato un aggiornamento sullo “stato dell’arte” del progetto Help3 in Tanzania , dove si è arrivati e quali saranno le mete da raggiungere nel prossimo triennio. Al termine della presentazione è stato distribuito il programma circa le “donazioni minimali” utili per poter realizzare quanto ci si è proposti.

Il Presidente del Rotary, Dott. Fontana, si impegna a prendere in considerazione nei prossimi mesi un secondo intervento del Rotary a questo proposito.

20 Marzo 2019  – Seminario presso il Centro d’Ematologia Pediatrica e Trapianto presso la Fondazione MBBM (Ospedale S. Gerardo di Monza, Università Bicocca di Milano)

l tema trattato dal Dott. Uderzo alla presenza del Signor G. Verga , Presidente dell’Associazione M.L.Verga promotrice da 30 anni della ricerca e della cura nell’ambito delle Leucemie infantili, ha riguardato l’ambizioso progetto di Help3 consolidatosi negli ultimi 4 anni in Tanzania e proiettato nel prossimo triennio all’avvio di un Centro Trapianto di cellule staminali al BMKH di Dodoma, ed è stato sottoposto all’attenzione dei medici (specialisti e specializzandi) molti dei quali impegnati nell’ambito di tale attività ad alto livello sia nel contesto nazionale che internazionale. (vedi presentazione)

Scopo principale della riunione è stato quello di coinvolgere medici –infermiere della Fondazione MBBM e personale del Laboratorio di ricerca “Tettamanti” a dare il proprio contributo nella fase di “training” al team dei professionisti tanzaniani del BMKH.

27-Febbraio 2019 – riunione ristretta presso la Fondazione Farmaceutica “INDENA” di Milano alla presenza del Direttore e dei suoi collaboratori più stretti.

Il Dott. Uderzo e l’Ingegner M. Battafarano (Vedi Foto2) hanno presentato in sintesi l’attuale progetto di Help3 in Tanzania sottolineando come nel prossimo triennio ci si concentrerà soprattutto nella formazione del personale medico-infermieristico di 3 Ospedali in Tanzania: il BMKH ed il St. Gemma Hospital a DODOMA ed il Mnazi Mmoja Hospital di Zanzibar . Il training riguarderà l’approccio diagnostico terapeutico delle principali malattie ematologiche dell’età pediatrica e si concretizzerà in particolare nella “start up” di un Centro d’ematologia pediatrica e trapianto al BMKH . (vedi presentazione) Al termine della riunione è emerso un forte interesse della Fondazione INDENA a partecipare nel prossimo futuro a tale progetto per dare il proprio contributo economico

6 Febbraio 2019 – Seminario al “Benjamin Mkapa Hospital” (BMKH) di DODOMA

La riunione tenuta dal Dott. Uderzo è stata inserita nel programma settimanale di aggiornamento per il personale medico-infermieristico di questo Istituto Universitario. Dopo la presentazione del Progetto Help3 cui hanno partecipato il Direttore Generale dell’Ospedale (Dott. Alphonse Chandika) ed i suoi più stretti collaboratori è seguita un’ampia discussione sui punti principali riguardanti l’avvio al BMKH di un Centro d’ematologia pediatrica e trapianto di cellule staminali che , unico in tutta la Tanzania, potrebbe costituire uno dei reparti più all’avanguardia di questo Ospedale Governativo e andrebbe a beneficio di pazienti pediatrici affetti da anemia a cellule falciformi (SCD), leucemie e Linfomi. (vedi presentazione).

21 Marzo 2018 : Seminario del Dott. Uderzo nel corso della Riunione per la celebrazione dei “60 anni” di attività del Rotary club di Monza

Leggi la presentazione

Dopo una breve introduzione del Dott. L. Pavesi (impegnato come Medico-odontoiatra in progetti umanitari nei paesi in via di sviluppo ) viene presentato il “progetto Help3” in Africa subsahariana a favore di pazienti pediatrici affetti da gravi malattie ematologiche . In sintesi vengono illustrati i principali obiettivi raggiunti : a) aperti e resi funzionanti 4 “day hospital” in 4 su 5 degli ospedali scelti per l’attuazione del progetto; b) donato il farmaco per la cura di 300 bambini/e con “ anemia a cellule falciformi” (ACF); c) donato un “data base on line” per seguire il decorso dei pazienti ;d) donato ad uno dei 4 Ospedali lo strumento utile alla diagnosi della ACF, e) stabilita una consulenza “ a distanza” (grazie al Data Base) grazie alla collaborazioni di ematologi pediatri operanti in Italia.

Al termine della presentazione il Presidente del Rotary di Monza si fa promotore per una possibile donazione da parte del Club a favore del Progetto Help3 ( lo strumento per la diagnosi di ACF all’ospedale Mnazi Mmoja di Zanzibar)

8 e 9 Marzo 2018 : Meetings all’Ospedale Universitario MAMC di Dar Es Salaam (Foto 4) e Mnazi Mmoja di Zanzibar -Est Tanzania

Il Dott. Uderzo e la Dott.a Manna hanno presentato il progetto d i HELP3 a medici ed infermiere, con particolare cenno alla possibilità di dare il nostro contributo professionale e di esperienza per l’ avvio di un Centro di cura, unico in Tanzania (probabilmente a Mwanza), per le malattie ematologiche dell’infanzia, con l’obiettivo di raggiungere in pochi anni gli stessi risultati che si ottengono oggi nei Paesi ad elevato tenore economico

9-Luglio 2016 e 10 Luglio 2017 : Associazione Italiana di Telemedicina ed Informatica Medica. eGeHH’17 e-GOVERNMENT & e-HEALTH. XXXIIIVVV INTERNATIONAL CONFERENCE. July 10 – 11, 2017. DesioOspedale di Desio (MB)

Presentazione da parte del dott. Uderzo, durante l’evento che ricordava l’evento diossina a Seveso , del “progetto Help3” nella sua globalità e dei progressi fatti grazie anche al contributo della Onlus Informatica Solidale (Milano) per l’uso di un nuovo “data base on line” donato ai 5 Ospedali oggetto del nostro intervento ( 4 in Tanzania ed uno in Uganda) . Tale mezzo informatico consente sia la raccolta dei dati (minimi ed essenziali) dei pazienti seguiti sia uno scambio d’opinioni tra i medici locali e consulenti ematologi italiani “ a distanza ed in tempo reale” su percorsi diagnostici e terapeutici riguardanti malattie ematologiche dell’età pediatrica (allegate diapositive presentate durante il meeting del 2017).

24 -25 Giugno 2015 :Convegno Internazionale a Regensburg (Germania )

Titolo : Diagnosi e terapia della “Anemia a cellule falciformi” nei Paesi in via di sviluppo

Hanno partecipato per Help 3 il Dott. Uderzo e la Dott.a Manna presentando i dati preliminari dell’esperienza in corso in Tanzania ed in Uganda da parte di Help3 . Nel corso del Convegno sono stati presentati i dati di alcuni Ospedali dell’Africa Subsahariana (Nigeria, Congo) da cui emerge ancora una notevole carenza nell’intervento terapeutico per motivi soprattutto organizzativi/economici.

Possibili collaborazioni con altri gruppi scientifici europei ed africani interessati all’argomento sono state oggetto di discussione e potranno esser attivate nel prossimo futuro.

16 giugno 2015 : Seminario del Dott. Uderzo allo “Sporting Club “ di Monza nel corso della Riunione annuale della “ALLIANZ BANK”

16 gennaio 2016 : Seminario del Dott. Uderzo presso la Clinica Pediatrica dell’Ospedale S. Gerardo di Monza

Entrambi i seminari hanno avuto come tema la “cooperazione delle due ONLUS di Monza (Help3 e “sostenitori Ospedale S. Gemma Tanzania”) per il progetto di diagnosi e cura della ACF nell’Africa Subsahariana. Considerazioni e spunti per possibili futuri supporti scientifici/professionali/economici sono emersi in entrambe le presentazioni.

Torna in alto