Corso di addestramento per la diagnosi di “Anemie a cellule falciformi” (ACF)

E’ con soddisfazione che Help3 ha avviato l’operazione finalizzata all’invio presso l’Ospedale St. Gemma di Dodoma (TANZANIA) dello strumento “elettroforesi dell’emoglobina” per la diagnosi di ACF.

Primo “step” importante è stato quello di permettere ad un tecnico di laboratorio giunta in Italia dal suddetto ospedale , Suor FABIOLA , di poter eseguire un corso di aggiornamento per l’uso corretto dello strumento e per la sua manutenzione in modo da assicurare una lunga durata del medesimo .

Il corso è stato effettuato gratuitamente effettuato in parte a Monza presso la sede dell’Associazione “sostenitori ospedale S. Gemma Tanzania” ( Foto) ed a a Genova presso la Ditta Medical System con la presenza anche della Dott.a Nunzia Manna (HELP3) per aiutare Suor FABIOLA nella comprensione all’utilizzo dello strumento che permetterà non solo la diagnosi di certezza nel 100% dei casi sospetti per ACF (strumento SAS1 Helena, foto ) ma anche lo “screening neonatale” della malattia (strumento SAS 2 Helena) utile ad individuare i soggetti affetti ( 1 su 100 neonati sani in Africa subsahariana) e poterli curare sin dal primo anno di vita evitando le “devastanti” complicanze della malattia dovute ad ischemie del sistema nervoso centrale con danni neuromotori e cognitivi permanenti.

Secondo Step è stato quello di far eseguire a Suor FABIOLA stessa una simulazione dell’analisi per la diagnosi di “emoglobinopatie” , in particolare la ACF o le Talassemie , in modo da poter esser autonoma una volta rientrata in Tanzania e poter addestrare altri/e tecnici/e di laboratorio all’uso dello strumento.

Lo strumento donato da HELP3 verrà inviato in Tanzania entro la fine di Novembre 2017 per esser immediatamente utilizzato in un’area dove i bambini affetti da ACF sono destinati ad aumentare sia per le caratteristiche ereditarie della malattia sia perché l’ospedale di St. Gemma sta diventando un importante punto di riferimento per la cura di tale malattia nella regione di DODOMA.